|
Oggi è gio set 09, 2010 1:51 pm
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
 |
|
 |
|
| Autore |
Messaggio |
|
*sir psycho sexy*
|
Oggetto del messaggio: Stanley Kubrick Inviato: lun dic 17, 2007 2:08 pm |
| il nuovo Admin di VQ.it |
 |
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:27 pm Messaggi: 16714 Località: Australia, dove le mamme vanno con i canguri
|
stanley kubrick, se ancora non si fosse capito è il mio regista preferito. passato alla storia del cinema per pellicole come shining, il dottor stranamore e 2001: odissea nell spazio, sarà lo specchio della contraddittoria società americana ma non solo, creando capolavori come arancia meccanica, dove una banda di violenti giovani passa le sue nottate tra stupri, rapine e violenze varie in una città di un futuro non ben precisato, con conseguente arresto del leader alex e cura psicologica per farlo reintegrare nella società. altro film molto discusso fù full metal jacket del 1987, che viveva e vive tutt'oggi delle contraddizioni della cultura guerrafondaia, con la copertina che mostra l'elmeto di joker (il protagonista) con scritto born to kill, ma poco più in là mostra il simbolo della pace (vedi immagine):
storico anche un'altro personaggio della prima parte del film, palla di lardo- il chiaro esempio di come si possa rendere un giovane impacciato ragazzo una macchina da guerra.
altre polemiche ci furono per shining, con diverse scene estromesse nella versione televisa. la storia è quello di una scrittore che non riuscendo a terminare il suo romanzo si fa assumere come custode di hotel sperduto nel verde con la speranza di ritrovare la propria creatività...troverà invece ad aspettarli i "fantasmi" dell'albergo che lo porteranno a pedere "la testa" ed a diventare un'assassino. per molti, questa è la più grande interpretazione di jack nicholson. termino con la sua ultima opera, eyes wide shut, viaggio nella psiche di una coppia molto affiatata sessualmente, ma che cova la propria voglia di tradimento, chi col pensiero, chi con la possibilità di farlo veramente. il barbuto regista, non era solo capace di sfornare horro\noise e pellicole di guerra su campo, ma anche un'ottimo ironizzatore della guerra fredda tra usa e russia come in il dottore stranamore, aiutato da un peter sellers in stato di grazia (già con lui in un'altro capolavoro, lolita del 1962).
un regista di certo non facile, un pò perchè i suoi film giravano sulla compresione totale del personaggio principale invece chè sulla narrazione, un pò perchè pellicole come 2001 odissea nello spazio e barry lyndon (per molto il suo film meno riuscito) erano basate molto sull'immagini è poco sui dialoghi, un pò per la durata eccessiva delle pellicole (tranne le opere degli anni '50 ed il dottor stranamore tutti i suoi lavori superavano le 2 ore, sfiorando anche le 3..)
kubrick, lascierà questo mondo il 7 marzo del 1999 ad haperden.
lo scorso 2 dicembre, come già descritto da crystal ship nel thread delle mostre, sono andato insieme ad ntjr alla mostra fotografica a lui dedicata su due piani (piano sotterraneo biopic sulle sue opere fotografiche da adolescente, secondo piano tutta la filmografia in ordine cronoligico). la mostra, tutt'ora in svolgimento al palazze delle esposizioni di roma, terminerà l'8 gennaio prossimo.
biografia stanley kubrick, by wikipedia
video vari sul regista
Ultima modifica di *sir psycho sexy* il lun dic 17, 2007 9:30 pm, modificato 1 volta in totale.
   -@-fabiello's page-@- Sing me a song, you're a singer, do me a wrong, you're a bringer of evil, the devil is never a maker, the less that you give, you're a taker ...So it's on and on and on, it's heaven and hell! http://www.petizionionline.it/petizione ... rizio/1587
|
|
|
|
 |
|
spinh111
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun dic 17, 2007 9:20 pm |
| One big Mob |
 |
Iscritto il: gio gen 26, 2006 2:10 pm Messaggi: 467 Località: Rome
|
che dire, non il mio registra preferito ma sicuramente uno dei migliori.
di lui ho visto Shining, Arancia Meccanica, 2001 odissea nello spazio e Full Metal Jacket.
Il primo che ho detto è il mio preferito (di Kubrick) l'ho visto un anno fa e non ci ho dormito un paio di notti  ..non tanto per la "paurosità" del film, piu' per l'azzeccatissima colonna sonora e le riprese perfette (non a caso le migliori le ha fatte lui se non sbaglio). Nicholson è geniale a dir poco..."Sono a casa Wendy!!  " ) Da vedere la parodia dei Simpson.
Arancia Meccanica mi è piaciuto assai, pero' forse non me lo sono goduto pieno perkè l'ho visto a casa di un amico che aveva la tv hd e le immagini non rendevano bene l'idea "patinata" degli anni 70-80
odissea nello spazio l'avrò visto che avevo 12 anni e mi ha annoiato parecchio, pero' le scene iniziali mi hanno colpito molto. Forse lo devo rivedere. (Da vedere anche qui la parodia dei Simpson!!)
Di Full Metal Jacket mi ha appassionato solo la prima metà, quella dell'addestramento.
Io ho due biglietti omaggio per vedere la mostra al palaexpo ma ancora non sono riuscito ad andarci!! 

Questo è Spinh batterista, adottane anche tu uno per partecipare all'estrazione e vincere come premio 10 calci rotanti non sto a dirvi da chi.
|
|
|
|
 |
|
Ge
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer dic 19, 2007 12:47 am |
| high fidelity |
 |
|
|
Grande regista...tra i suoi film il più deludente è stato Odissea nello spazio...troppo lento...gli altr ifilm meritano tantissimo invece, in particolar modo Shining e Arancia Meccanica sono due capolavori...
_________________ I'm not bigger than life
|
|
|
|
 |
|
*Crystal Ship*
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio dic 20, 2007 9:31 pm |
| VeniceQueen.it |
 |
Iscritto il: gio gen 26, 2006 3:34 pm Messaggi: 4100 Località: (_|_) o anche Roma
|
Ge ha scritto: Grande regista...tra i suoi film il più deludente è stato Odissea nello spazio...troppo lento...
è una critica che ho sentito spesso  Io credo che 2001 Odissea nello spazio sia un'esperienza visiva che trascende il concetto stesso di film...capire la sua logica è relativamente importante, ci si para davanti allo schermo e si viaggia.
Nel postone iniziale Sir ha praticamente detto quasi tutto...è uno dei miei registi preferiti e come ho già detto parlando della mostra, ciò che ammiro maggiormente del suo genio è il rompere schemi,i rigidi generi tradizionali, riventandosi completamente ad ogni nuovo lavoro...Lolita e Arancia Meccanica sono nati dalla stesse mente ,eppur non si direbbe. Il meglio ,IMHO, l'ha dato mettendo su pellicola trasposizioni di libri/romanzi : Arancia Meccanica, Lolita, Eyes eyed shut (tratto dal romanzo "Doppio sogno"), Full metal jacket...perchè, rifuggendo dalla classica e generalizzata trasposizione di una storia su libro (il cui risultato è spesso e volentieri una resa piatta che non riesce a cogliere rimandi, doppi significati, simbolismi..) Kubrick stravolge, violenta, capovolge gli schemi narrativi..nel caso di Lolita, lungi dall'essere la trasposizione fedele al romanzo, il film parte dalla fine della storia...Kubrick é uno dei pochi casi in cui vedendo certe trasposizioni cinematografiche che non mi soddisfano, come la stravolta realizzazione filmica di American Psycho, mi vien da pensare "E se ci fosse stato lui a dirigere?"
A parlare dei singoli film ora non mi soffermo, ma sulla sua opera omnia, Arancia Meccanica, mi permetto di dire che è uno dei film più incompresi della storia del cinema. E la cattiva interpretazione di esso (che poi, al di la della straordinaria fotografia/ambientazione pop che solo quella merita di essere citata nei manuali scolastici, con questo film Kubrick analizza uno dei temi sociologici più controversi e discussi:e la società o il singolo ad essere maligna?) ha generato un fanatismo senza senso nonchè il boicotaggio di bigotti benpensanti che ha allontanato l'attenzione del pubblico dallo scopo dell'autore che non voleva certo essere esaltare la perversione umana, tutt'altro...
Non è stato citato mi sembra lo splendido Rapina a mano armata, che fu poi d'ispirazione ad un certo regista per un esordio che porta il nome di Le iene.
Se poi vogliamo trovare un filo conduttore che lega opere cosi profondamente diverse credo sia la sfera visiva. Quanta importanza ha dato Kubrick all'occhio, agli specchi, al doppio, alle immagini? Pensiamo all'occhio sbarrato di J.Nicholson nella scena madre di Shining, alla sequenza d'amore tra i protagonisti di Eyes wide shut, con lei che guarda lo specchio, le maschere del sudetto film, o ancora il celebre sguardo di Alex che ti inchioda fin dalla prima inquadratura.Un ragazzo violento che vive e si nutre, nella sua mente, di immagini di violenza.
Come ho già scritto nel topic delle mostre, al palazzo delle esposizioni ho poi scoperto che A:I intelligenza artificiale in origine doveva essere un progetto a quattro mani con Spielberg. Che ne sarebbe uscito fuori mi chiedo, se il nostro non fosse morto prima... ( e ci sono suoi film che ancora mi mancano)
|
|
|
 |
|
*sir psycho sexy*
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven dic 21, 2007 12:59 am |
 |
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:27 pm Messaggi: 16714 Località: Australia, dove le mamme vanno con i canguri
|
Cita: Non è stato citato mi sembra lo splendido Rapina a mano armata, che fu poi d'ispirazione ad un certo regista per un esordio che porta il nome di Le iene.
hai ragione, anche se la cosa è un pochetto voluta..poi la produzione pre lolita non è proprio il mio forte...orizzonti di gloria, spartacus, rapina a mano armata...son tutti film della quale parlerò meglio rivedendoli e "studiandoli" più accurtamante. negli anni '50 le sue pellicole non andavano oltre gli 85 minuti, ma non erano di certo di facile interpretazione per questo. diciamo che presto inizierò piano piano parlando della sua produzione da "regista non considerato"....a dirla tutta cmq, non mi ricordo però particolari capolavori nella sua prima parte di carriera, ma forse mi sbaglio. per il resto condivido su tutto quello che hai scritto.
Ultima modifica di *sir psycho sexy* il ven dic 21, 2007 7:49 pm, modificato 1 volta in totale.
   -@-fabiello's page-@- Sing me a song, you're a singer, do me a wrong, you're a bringer of evil, the devil is never a maker, the less that you give, you're a taker ...So it's on and on and on, it's heaven and hell! http://www.petizionionline.it/petizione ... rizio/1587
|
|
|
|
 |
|
niandra82
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven dic 21, 2007 3:45 pm |
| Stone Cold Bush |
 |
|
|
è da tempo che non scrivo, ma questo topic lo trovo interessante e vorrei dire la mia.
non sono d'accordo con quanto detto da Crystal Ship, 2001 è si un'esperienza visiva, ma capirne il senso è fondamentale per dare una chiave di lettura a tutti i suoi film seguenti.
il film rappresenta il cammino evolutivo dell'uomo; non voglio dilungarmi troppo e cercherò di essere il più conciso possibile.
come le scimmie che toccando il monolito evolvono, imparando ad usare le armi, bowman, nel suo viaggio (inteso come viaggio umano) arriva al monolite e questi lo fa evolvere fino a diventare il "feto astrale" l'ultima evoluzione dell'uomo:nei film seguenti ritornerà spesso la figura del monolite insieme a quella del bagno( nella stanza settecentesca) e del corridoio(il corridoio spazio temporale)
2001 finisce con un immagine in cui si vede il feto asatrale che guarda nella camera, il film seguente, arancia meccanica inizia con un' inquadratura dell'occhi di alex, possibile evoluzione del bambino delle stelle: è presente anche il monolite, che non è nientaltro che il bar dove loro si trovano( se fate caso e a forma di parallelepipedo e nero, è l'interno!), e appare anche nele ultime scena, quando alex è a letto, sono le due casse (appare ai piedi del letto come in 2001), in quel momento alex è evoluto. la stanza da bagno è un punto chiave, quando alex si tuffa dalla finestra dopo aver sentito la nona . il corridoio è il bar.
su barry lindon non mi esprimo perchè non l'ho visto( purtroppo).
shining: il bambino delle stelle è jack, la figura del monolito è nell'ultima scena: l'insieme delle foto è a forma di parallelepipedo, è il momento in cui jack evolve, per capirlo meglio bisognerebbe spiegare il significato che hanno nei film di kubrick il freeze-frame( il freeze frame viene fatto su jack ghiacciato)ma mi dilungherei troppo. il bagno è il luogo dove danny parla con tony, e nella versione originale jack, appena arrivato, guardando "casa" apre il bagno e dice " è confortevole".....il corridoio del film è un chiaro riferimento al corridoio di 2001.
in full metal jacket il momolite appre nell'ultima scena, si vedono benissimo due palazzi neri, e nel momento in cui muore il soldato cow boy.
la stanza da bagno nel film ha un ruolo centrale, palla di lardo si uccide...la città di huè è un grande corridoio.
eyes wide shut (incompleto!!!) è la fine dell'evoluzione, il monolito si impersonifica in nicol kidman, come si vede nelle prime scene in cui lei indossa un vestito nero, da quel che ho letto essa dovrebbe rapprsentare anche la stanza da bagno e il corridoio ma la cosa non mi è molto chiara.
il bambino delle stelle è tom cruise ed il senso della visione di kubrick sull'evoluzione sta nell'ultima battuta...."scopiamo"....viene chiesto al feto astrale di "penetrare" dentro al monolito, di continuare ad evolversi.
in intelligenza artificilale, conclusa l'evoluzione del feto astrale, torna un'altra possibile strada, ricordiamo che in 2001 bowman(futuro bambino astrale) "uccide" hal, altra possibile evoluzine (non ha caso il meccanismo centrale di hal funzionava con piccoli monoliti neri che bowman toglie), come la scimmia evoluta uccide la scimmia non evoluta.
il bambino automa protagonista è l'evoluzione di hal.
una piccola curiosità, le strutture per gli automi erano state affidate da kubrick a chris cunningham, autore di molti video musicali tra cui come to daddy di aphex twin, a cui lavorò per 6 mesi prima che il progetto fu abbanonato, in seguito cunningham fece un video di bjork(all is full of love mi pare)in cui compaione dei robot, probabilmente sono quelli che gli chiese di progettare kubrick
_________________ I videogames non influenzano i bambini: infatti se da piccoli fossimo stati plagiati da Pac-Man, adesso passeremmo il nostro tempo in ambienti semibui, mangiando pillole magiche ed ascoltando della musica elettronica ripetitiva.
|
|
|
|
 |
|
*sir psycho sexy*
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven dic 21, 2007 7:51 pm |
 |
|
Cita: eyes wide shut (incompleto!!!)
ho paura che non mi risponderai a breve visto la tua bassa frequenza..ma cosa significa quel incompleto?
|
|
|
|
 |
|
niandra82
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven dic 21, 2007 8:18 pm |
| Stone Cold Bush |
 |
|
|
kubrick era famoso per il suo maniacale perfezionismo, se non ricordo male(i tempi prendili come indicativi)dalla fine delle riprese alla sua morte passarono 6 mesi.
di solito kubrick per montare un film impiegava anni, fu la warner bros ha dire che era finito ma la cosa può essere "interessata", sembra strano che proprio sull'ultimo film c'abbia messo così poco.
c'è poi una sensazione personale, il film lo vedo incompleto, non ha quella perfezione a cui c'aveva abituato, un grande film ma con degli errori narrativi, se così si possono chiamare, che non erano da lui.
ho letto anche alcuni libri, uno in particolare trattava della musica nelle sue opere, mi fece riflettere poichè diceva che la stessa colonna sonora non è "da kubrick" l'idea è "sua" ma andava perfezionata.....a me ha sempre dato fastidio la musicha di quel film, soprattutto quando ripete così a lungo quella nota di pianoforte, che è fantastica, mette ansia, ma dopo un po' stufa,....non è da kubrick.
c'è poi tutta un'analisi fatta da ghezzi(quel tizio strano che fa vedere i film su raitrè in tarda serata nonche ideatore di blob)sul senso dei film di kubrick( dove ho preso la maggior parte delle cose che ho scritto) .......
spero di essere stato esauriente, se vuoi ti do i titoli dei libri....
_________________ I videogames non influenzano i bambini: infatti se da piccoli fossimo stati plagiati da Pac-Man, adesso passeremmo il nostro tempo in ambienti semibui, mangiando pillole magiche ed ascoltando della musica elettronica ripetitiva.
|
|
|
|
 |
|
*sir psycho sexy*
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven dic 21, 2007 8:23 pm |
 |
|
|
mah, di roba su kubrick ne ho letta abbastanza, ma non ho mai trovato un'appunto sulla fretta che il regista ci mise nel girarlo..tant'è che le riprese di eyes wide shut iniziarono nel 1996 (il film usci' nel luglio del 1999).
l'analisi sulla musica può essere buona, sinceramente non saprei che dire...dal punto di vista narrarivo, non ho mai avuto la sensazione che mancasse qualcosa sinceramente.
cmq, per completezza, indicali pure i libri che citi sopra.
|
|
|
|
 |
|
niandra82
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven dic 21, 2007 8:26 pm |
| Stone Cold Bush |
 |
|
|
stanley kubrick, enrico ghezzi, il castoro cinema;
la musica secondo kubrick, sergio bassetti, lindau;
l'immagine secondo kubrick, flavio de bernardinis, lindau...
|
|
|
|
 |
|
Andrea91
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven dic 21, 2007 8:54 pm |
| high fidelity |
 |
Iscritto il: lun dic 18, 2006 9:02 pm Messaggi: 2095 Località: Nel Nirvana più assoluto (L'Aquila)
|
Purtroppo lo conosco superficialmente, ma già Full Metal Jacket basterebbe 
_________________ Look at the stars, look how they shine for you...
Yellow - Coldplay
Smell of whatever you become and forget the reckless things we've done I think our lives have just begun I think our lives have just begun...
Falling Away With You - Muse
Hope, and I hope you've seen the light 'cause no-one really cares, they're just pretending...
The Smallprint - Muse
And tonight I thank the stars as I count my lucky scars, everything you've given me, no the words I gave to you, something borrowed, something blue...
But Honestly - Foo Fighters
Il mio Space con le mie canzoni
Contatto Skype: andrea.hendrix
|
|
|
|
 |
|
*Crystal Ship*
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab dic 29, 2007 12:24 am |
| VeniceQueen.it |
 |
Iscritto il: gio gen 26, 2006 3:34 pm Messaggi: 4100 Località: (_|_) o anche Roma
|
niandra82 ha scritto: è da tempo che non scrivo, ma questo topic lo trovo interessante e vorrei dire la mia. non sono d'accordo con quanto detto da Crystal Ship, 2001 è si un'esperienza visiva, ma capirne il senso è fondamentale per dare una chiave di lettura a tutti i suoi film seguenti. il film rappresenta il cammino evolutivo dell'uomo; non voglio dilungarmi troppo e cercherò di essere il più conciso possibile. come le scimmie che toccando il monolito evolvono, imparando ad usare le armi, bowman, nel suo viaggio (inteso come viaggio umano) arriva al monolite e questi lo fa evolvere fino a diventare il "feto astrale" l'ultima evoluzione dell'uomo:nei film seguenti ritornerà spesso la figura del monolite insieme a quella del bagno( nella stanza settecentesca) e del corridoio(il corridoio spazio temporale) 2001 finisce con un immagine in cui si vede il feto asatrale che guarda nella camera, il film seguente, arancia meccanica inizia con un' inquadratura dell'occhi di alex, possibile evoluzione del bambino delle stelle: è presente anche il monolite, che non è nientaltro che il bar dove loro si trovano( se fate caso e a forma di parallelepipedo e nero, è l'interno!), e appare anche nele ultime scena, quando alex è a letto, sono le due casse (appare ai piedi del letto come in 2001), in quel momento alex è evoluto. la stanza da bagno è un punto chiave, quando alex si tuffa dalla finestra dopo aver sentito la nona . il corridoio è il bar. su barry lindon non mi esprimo perchè non l'ho visto( purtroppo). shining: il bambino delle stelle è jack, la figura del monolito è nell'ultima scena: l'insieme delle foto è a forma di parallelepipedo, è il momento in cui jack evolve, per capirlo meglio bisognerebbe spiegare il significato che hanno nei film di kubrick il freeze-frame( il freeze frame viene fatto su jack ghiacciato)ma mi dilungherei troppo. il bagno è il luogo dove danny parla con tony, e nella versione originale jack, appena arrivato, guardando "casa" apre il bagno e dice " è confortevole".....il corridoio del film è un chiaro riferimento al corridoio di 2001. in full metal jacket il momolite appre nell'ultima scena, si vedono benissimo due palazzi neri, e nel momento in cui muore il soldato cow boy. la stanza da bagno nel film ha un ruolo centrale, palla di lardo si uccide...la città di huè è un grande corridoio. eyes wide shut (incompleto!!!) è la fine dell'evoluzione, il monolito si impersonifica in nicol kidman, come si vede nelle prime scene in cui lei indossa un vestito nero, da quel che ho letto essa dovrebbe rapprsentare anche la stanza da bagno e il corridoio ma la cosa non mi è molto chiara. il bambino delle stelle è tom cruise ed il senso della visione di kubrick sull'evoluzione sta nell'ultima battuta...."scopiamo"....viene chiesto al feto astrale di "penetrare" dentro al monolito, di continuare ad evolversi. in intelligenza artificilale, conclusa l'evoluzione del feto astrale, torna un'altra possibile strada, ricordiamo che in 2001 bowman(futuro bambino astrale) "uccide" hal, altra possibile evoluzine (non ha caso il meccanismo centrale di hal funzionava con piccoli monoliti neri che bowman toglie), come la scimmia evoluta uccide la scimmia non evoluta. il bambino automa protagonista è l'evoluzione di hal.
innanzitutto complimenti per la ricostruzione... cmq ovvio, il significato dietro ogni passaggio c'è ed è importante, ciò che volevo dire è che farsi domande durante la visione del film, ad ogni scena domandarsi "e questo?ma che significa?" toglie sicuramente un 50% del piacere visivo... Cita: c'è poi tutta un'analisi fatta da ghezzi(quel tizio strano che fa vedere i film su raitrè in tarda serata nonche ideatore di blob)sul senso dei film di kubrick( dove ho preso la maggior parte delle cose che ho scritto) .......
God bless quell'uomo  Non ho letto il suo su Kubrick ma credo che lo farò...
|
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
|